Permuta di auto usate: come funziona? Chiedi alla concessionaria Auto F.lli ScarpaVuoi vendere la tua auto e acquistare una vettura usata? Puoi farlo in due momenti distinti, vale a dire prima vendere la tua vettura e in seguito acquistarne un’altra, o viceversa. Chiaramente, queste operazioni possono comportare qualche disagio: nel primo caso, potresti ritrovarti senza alcuna vettura nel periodo compreso tra la vendita della tua e il nuovo acquisto, mentre nel secondo caso potresti addirittura trovarti ad aver due auto nell’attesa di trovare un acquirente per la tua, con conseguente raddoppio di tutte le spese come quelle del bollo e dell’assicurazione.

E se potessi vendere la tua vettura e, allo stesso tempo, acquistarne un’altra, senza “tempi morti” e disagi tra le due operazioni? Puoi farlo, ricorrendo alla permuta di auto usate!

Vuoi saperne di più? Prosegui nella lettura per scoprire come fare!

Cos’è la permuta e come funziona la permuta di un’auto usata

La permuta è una tipologia di contratto che permette ai proprietari di due beni di scambiarseli reciprocamente, senza il passaggio di denaro. Si tratta sostanzialmente di una forma di baratto.

Questo contratto può essere applicato anche per quanto riguarda le automobili: non è molto diffuso, seppur possibile, tra i privati, mentre invece viene utilizzato spesso tra privato e concessionaria. In questo caso, a seconda di ciò che cerchi, è possibile fare una permuta dell’auto usata con usato oppure con nuovo.

Affinché si possa realizzare un contratto di permuta tra auto usate (oppure tra un’auto usata e una nuova) è necessario che avvenga contestualmente l’acquisto dell’altra vettura, altrimenti si avrebbe un semplice contratto di compravendita dell’usato tra il cliente e il concessionario.

Ma, in pratica, come funziona la permuta di auto usate dal concessionario?

La prima cosa da fare è portare la propria vettura presso la concessionaria, che l’esaminerà e farà una valutazione congrua del suo reale valore.

In genere è abbastanza raro che l’auto da vendere e quella da acquistare abbiano lo stesso valore e che quindi si possa verificare una permuta al 100%. Questo però non è un problema, dal momento che, una volta quantificata la differenza di valore tra le due vetture, si può procedere alla corretta compensazione.

Questo significa che, se la vettura che vuoi acquistare in permuta ha un valore superiore rispetto alla tua, per acquistarla dovrai pagare unicamente la differenza; se, al contrario, la tua auto ha un valore superiore a quella che vuoi acquistare dal concessionario, sarà quest’ultimo a darti la differenza. Semplice, no?

A prescindere dal valore delle due vetture e contrariamente a quanto accade nella permuta di auto tra privati, i costi del passaggio di proprietà sono generalmente divisi in parti uguali.

Dopo aver capito come fare la permuta di auto usate, possiamo sottolineare due vantaggi:

  • il primo è che il contratto di permuta prevede una burocrazia minore e dei tempi più veloci per la cessione delle vetture;
  • il secondo vantaggio risiede proprio nella natura di questo contratto, che permette di cambiare vettura con un esborso, se previsto, sicuramente molto inferiore rispetto all’effettuare un acquisto separato.

Se anche tu sei interessato a cambiare auto in maniera rapida e senza impegnare grosse somme di denaro, puoi senza dubbio valutare di effettuare una permuta di auto usate: se sei del Friuli-Venezia Giulia o del Veneto, ma soddisfiamo richieste in tutto il Nord Italia non aspettare e portaci subito la tua vettura per una valutazione e per scegliere una nuova auto tra quelle disponibili nella nostra concessionaria.

La nostra ditta Auto F.lli Scarpa è attiva nel settore della vendita auto dal 1996. Grazie a questi quasi 30 anni di esperienza, ci siamo specializzati nella vendita auto d’occasione e nella vendita di auto usate: consulta il nostro ampio catalogo di vetture usate oppure vienici direttamente a trovare nella nostra sede a Portogruaro, ti aspettiamo, contattaci!