Conosci la procedura d'acquisto di un'auto usata da un concessionario? Risponde Auto F.lli ScarpaHai deciso di vendere la tua auto: abbiamo già visto che puoi farlo utilizzando il sistema del conto vendita se vuoi che il concessionario, a fronte di una percentuale, si occupi di tutti gli aspetti promozionali e delle trattative con i potenziali acquirenti, oppure quello della permuta, perfetto se, oltre a vendere la tua vettura, hai necessità di comprarne contestualmente un’altra, nuova oppure usata, minimizzando l’esborso per il nuovo acquisto.

Oltre a questi due sistemi, ce n’è naturalmente un terzo e cioè far acquistare l’auto usata direttamente al concessionario, che quindi ne diverrà proprietario a tutti gli effetti e potrà in seguito disporne liberamente.

Ti stai chiedendo come si vende l’auto usata al concessionario? La procedura d’acquisto è molto semplice, prosegui nella lettura per conoscerla!

Come vendere ad un concessionario l’auto usata

L’abito non fa il monaco, ma… aiuta!

Il concessionario necessita di visionare l’auto per poter procedere con una valutazione: portare una vettura fresca di autolavaggio e con gli interni il più possibile puliti e in ordine, è sicuramente un buon inizio per permettere all’addetto una valutazione più accurata.

Documenti in regola

Arrivare preparati è sempre la cosa migliore: in fase di valutazione bisogna portare con sé i propri documenti d’identità e quelli relativi all’auto che si vuole vendere, nello specifico il certificato di proprietà e il libretto di circolazione. Facoltative, ma utili, le certificazioni relative ai tagliandi o importanti interventi di manutenzione.

In questo modo il concessionario potrà verificare che la vettura sia in regola con la normativa e la procedura di acquisto dell’auto usata potrà svolgersi senza successivi intoppi.

Aspettative ragionevoli

Sicuramente hai già un’idea della cifra che vorresti realizzare con la vendita del tuo veicolo usato: devi tuttavia considerare che l’offerta che ti farà il concessionario sarà probabilmente un po’ inferiore a quella che potrebbe farti il privato. Questo accade perché il concessionario si assumerà l’onere di una serie di spese, ad esempio se l’auto necessita di qualche “ritocco”, così come delle spese di promozione, l’incertezza delle tempistiche di rivendita, ma soprattutto il concessionario ti può garantire una vendita rapida e sicura, senza farti perdere tempo in annunci, ispezioni e trattative con i potenziali acquirenti.

Pagamento rapido, sicuro e veloce

Dal momento in cui trovi un accordo per l’acquisto della tua auto usata con il concessionario, concludere la vendita è molto semplice e veloce. È possibile, infatti, usufruire di una procedura semplificata quando l’acquirente è professionale, come in questo caso: la minivoltura.

I tempi per la minivoltura sono rapidi, non bisogna pagare l’IPT (imposta provinciale di trascrizione) e anche l’Aci richiede tariffe ridotte. Il passaggio di proprietà è quindi molto rapido e altrettanto rapidamente il concessionario ti pagherà il dovuto.

A questo proposito, è bene specificare che il pagamento è immediato può essere fatto in diverse modalità: in contanti (a seconda del valore dell’auto e dei limiti imposti dalle attuali leggi in materia), oppure tramite bonifico o tramite assegno bancario o circolare. In sostanza, ricevi il tuo pagamento nel momento in cui viene effettuato il regolare passaggio di proprietà e l’auto diventa del concessionario, senza ulteriori attese o incertezze.

Quindi, ricapitolando: decidere di vendere la tua auto usata ad un concessionario è una scelta conveniente se vuoi avere la certezza di una vendita e di un pagamento rapidi, grazie ad un acquirente serio che non ti farà perdere tempo.

Se stai cercando un concessionario a cui vendere la tua vettura usata, puoi rivolgerti a noi di Auto F.lli Scarpa: ci occupiamo di vendita auto dal 1996 e, in questi oltre 30 anni di attività, ci siamo specializzati nella vendita auto d’occasione e nella vendita di auto usate.

Valutiamo la tua auto in modo corretto e trasparente e, in base alle sue condizioni, ti offriremo sempre un giusto prezzo, con un pagamento rapido e sicuro.

Ci troviamo a Portogruaro e operiamo in tutta la zona del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto e nord Italia: puoi prendere appuntamento e venirci direttamente a trovare nella nostra sede, oppure richiedere una prima valutazione online, contattaci!