Hai finalmente trovato la vettura usata perfetta per te: ma come si paga l’auto usata dal concessionario? Quali sono i metodi di pagamento previsti o permessi? Scopriamolo insieme!
Pagare un’auto usata in contanti
Ti diciamo subito che quest’opzione non è molto usata, soprattutto a causa dei limiti che la legge impone all’uso dei contanti. Da quest’anno, però, questi limiti sono stati rivisti al rialzo: secondo la nuova legge di bilancio 2023 (L. 197/2022) all’art. 1 comma 384 si stabilisce che è possibile utilizzare contanti per pagamenti fino ai 5.000€, aumentando quindi il limite precedente fissato a 2.000€.
I pagamenti in contanti hanno il problema di non essere tracciabili e quindi non poter essere dimostrati… ma ovviamente questo rischio non è presente se ci si rivolge ad un concessionario serio e affidabile, mentre se ci si rivolge ad un privato bisogna far sì di essere in grado di provare il pagamento.
Pagare un’auto usata con l’assegno circolare
Rispetto ad un normale assegno, l’assegno circolare viene prodotto direttamente dalla banca, dopo che l’acquirente ha versato l’importo, ed è sempre la banca a indicare il nome del beneficiario che in questo caso sarà il concessionario.
Questa tipologia di assegno ha il vantaggio di essere sicuramente coperto ed è meno facilmente falsificabile rispetto ad un assegno bancario semplicemente staccato dal libretto. Tuttavia, è sempre meglio assicurarsi che il venditore accetti questo sistema di pagamento dell’auto usata.
Pagare un’auto usata con bonifico
Si tratta sicuramente del sistema più comodo, dal momento che si tratta di un pagamento sicuro sia per il venditore che per l’acquirente, in quanto è tracciabile dalla banca.
Quando si opta per usare un bonifico per l’acquisto di un’auto usata bisogna tener conto dei tempi di accredito: per questo motivo il concessionario potrebbe richiedere qualche giorno prima di consegnare la vettura, per assicurarsi che il bonifico arrivi regolarmente e che, ad esempio, non venga annullato nel mentre.
Se hai urgenza di avere subito a disposizione la tua auto usata, si può utilizzare il bonifico istantaneo: a fronte di un costo di gestione leggermente maggiore rispetto al bonifico classico (parliamo comunque di pochi euro), il bonifico istantaneo viene accreditato immediatamente sul conto del destinatario. L’unico limite di questa modalità di pagamento di un’auto usata è che non tutte le banche offrono questo servizio e che c’è un tetto massimo dell’importo bonificabile: questo significa che, se l’auto è particolarmente costosa, potrebbe essere necessario fare più di un bonifico consecutivo.
Pagare un’auto usata con finanziamento
Se con uno dei sistemi precedenti temi il rischio di ridurre troppo la tua liquidità, puoi valutare di ricorrere al finanziamento.
In questo caso è utile rivolgersi direttamente al concessionario: ad esempio, se sei un nostro cliente e decidi di acquistare tramite finanziamento, potrai usufruire delle nostre convenzioni con le migliori Finanziarie. In questo modo, non solo il finanziamento ti verrà approvato in tempi molto rapidi (anche solo in 24 ore!), ma possiamo anche garantire che ti verranno applicati i tassi di interesse più convenienti presenti sul mercato.
A questo punto hai tutti gli elementi per decidere come pagare l’acquisto di un’auto usata dal concessionario: in caso di dubbi, però, non esitare a richiedere ulteriori informazioni!
Se invece stai ancora cercando una vettura usata, puoi sfogliare il nostro ampio catalogo online oppure venire direttamente a trovarci presso la nostra sede di Portogruaro. La nostra ditta Auto F.lli Scarpa, infatti, grazie a più di 30 anni di esperienza nel settore della vendita auto, ha maturato una grande specializzazione nella vendita auto d’occasione e nella vendita di auto usate e siamo sicuri di poterti aiutare a trovare la tua, offrendoti le migliori condizioni.
Ci troviamo a Portogruaro e operiamo in tutta la zona del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e del nord Italia: ti aspettiamo, contattaci!