fbpx

Export Auto Usate

Contattaci subito

Acconsento al trattamento dei dati e visionato la Privacy

Contatti Diretti

T: 0421 73 5990421 285 482
Mario: 335 5621118
Cristiano: 335 8431330
E: info@autoscarpa.com

Export Auto Usate

Esportazione auto usate: una valida alternativa alla rottamazione

Se hai un’auto usata e stai pensando di rottamarla devi sapere che questa non è l’unica possibilità per procedere con la cancellazione dall’Archivio Nazionale dei Veicoli e dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Un’auto che non circola più, infatti, deve essere cancellata dal PRA e ciò può avvenire proprio in seguito alla rottamazione e alla presentazione di una serie di documenti che ne confermano la rottamazione stessa. Una valida alternativa è invece scegliere il canale di export auto usate, ossia effettuare una vendita dell’auto all’estero. Questa opzione, ancora poco nota ma sempre più in crescita, permette di vendere la propria auto in Paesi esteri dove può avere ancora mercato. Si può infatti pensare di effettuare una vendita in Paesi europei, dove vengono spesso richieste auto vintage e anche veicoli d’epoca, oppure extra-europei, dove le richieste sono elevate per tantissimi modelli e marchi di auto.

Il mercato di auto usate all’estero è sicuramente molto interessante ma procedere con la vendita della propria vettura può essere molto complesso. Ecco perché è importante rivolgersi a professionisti del settore, ossia esperti nella vendita delle auto usate all’estero come la ditta Auto F.lli Scarpa Snc. Grazie alla loro elevata esperienza nell’export auto usate, i professionisti dell’azienda sapranno guidarti nel complesso percorso di vendita all’estero e potranno farsi carico di tutti gli aspetti burocratici e amministrativi legati a questo tipo di operazione. Potrai vendere in breve tempo la tua auto usata, anche se presenta qualche problema meccanico o imperfezioni sulla carrozzeria; inoltre potrai contare su valutazioni professionali e particolarmente convenienti, perché fatte da esperti del settore che conoscono i prezzi del mercato e ti potranno garantire il massimo rendimento.
 

Come vendere la propria auto all’estero

La burocrazia che si deve seguire per poter effettuare una vendita di veicoli usati all’estero è davvero molto complessa e per tale motivo i privati raramente scelgono questa strada. Tuttavia, avere la certezza di rivolgersi a professionisti del settore permette di poter trarre il meglio da questo tipo di operazione: noi di Auto F.lli Scarpa ci occupiamo infatti di tutta la parte burocratica e amministrativa permettendoti di liberarti completamente da qualsiasi tipo di incombenza. Potrai così approfittare della convenienza dell’export di veicoli usati senza doverti preoccupare di tutti i documenti e le procedure necessarie per una transazione senza problemi di alcun tipo.

Ma come procedere alla vendita? Niente di più semplice. Per prima cosa devi sapere che la nostra ditta è interessata a ogni tipo di auto: verranno valutati i veicoli di ogni marca e modello, anche quelli che presentano difetti meccanici o carrozzeria incidentata. Per la valutazione, puoi portare l’auto presso la nostra azienda, oppure richiedere una consulenza online, via mail o anche tramite altri canali comunicativi. In tal caso è fondamentale che l’auto venga descritta al meglio, indicando non solo modello, marca, anno di immatricolazione, tipo di alimentazione e chilometri percorsi, ma anche tutto quanto possa servire a una valutazione precisa. Si dovranno pertanto indicare eventuali difetti, problemi, ammaccature, ma anche pregi che caratterizzano l’auto, come ad esempio una tappezzeria nuova o altro. Non dimenticare di allegare delle foto che permettono di visionare l’auto al meglio, sia in esterno che in interno.

La valutazione che viene effettuata, sia online sia da vicino, non è vincolante: potrai quindi scegliere in un secondo momento se affidarti alla nostra professionalità oppure se procedere autonomamente alla vendita sul mercato estero. In tal caso è necessario informarsi su tutta la documentazione obbligatoria sia per la radiazione dal PRA sia per il passaggio di proprietà. Pertanto, bisogna ricordare che la recente normativa prevede che la radiazione dal PRA di un veicolo per vendita all’estero debba essere effettuata prima di procedere con l’esportazione.

Tutti gli aspetti burocratici e amministrativi legati all’esportazione di un’auto possono essere complessi per chi non è pratico di questo tipo di procedure: per tale motivo la nostra ditta si pone come soluzione perfetta per velocizzare, e di molto, tutta la procedura di vendita.
 

Dalla valutazione all’esportazione

Una volta completata la valutazione e dopo che avrai scelto di affidarti a noi per l’esportazione della tua auto, i nostri esperti potranno iniziare la procedura che ti permetterà di completare la vendita. Per prima cosa, quindi, dovremo fissare un appuntamento per completare i dettagli della vendita, scegliendo la sede ACI dove verrà effettuato il passaggio di proprietà e definendo la modalità di pagamento più adatta alle tue esigenze. Potrai scegliere tra un assegno, un bonifico bancario, un pagamento tramite Postepay oppure, nel limite dei massimali previsti dalla normativa vigente, per i contanti.

Tutte le spese legate al ritiro dell’auto sono a carico nostro, così come tutto quanto connesso al passaggio di proprietà e ad eventuali altri costi amministrativi. Al momento del pagamento ti verrà immediatamente rilasciato il certificato di passaggio di proprietà che ti libererà da qualsiasi incombenza amministrativa, civile o penale relativa all’auto.

Una volta completata la procedura, noi procederemo con la vendita dell’auto all’estero senza che tu abbia alcun impegno al riguardo: infatti, completato il passaggio di proprietà avrai venduto l’auto e non dovrai più preoccuparti di nulla. Sarà nostra cura procedere con la vendita tramite i nostri canali preferenziali che ci permetteranno di esportare la tua vecchia auto.
 

Scopri i nostri servizi relativi all’export auto usate:

 
 
 

×